Ott 05

ROMA – Chi, come me, ha avuto la fortuna di vedere il Tom Foolery ad Atlanta, o Mostly Magic a New York ed altri bar con spettacoli di magia, sa benissimo che questa sia un fattore portante, ma forse, come me, ha avuto l’impressione che il consumo (abbondante) di alcolici lo fosse forse di più.

Business is business! Non è così per il Teatro Alba, sorto per desiderio di Paolo e Simone, con la collaborazione di Stefano “Star” Arditi. Il teatro di sessanta posti e gli annessi locali accoglienti hanno come ragione principale la prestidigitazione.

Unico teatro di questo tipo a Roma e forse in Italia. Paolo e Simone accolgono simpaticamente gli ospiti, e prima di ogni spettacolo offrono un aperitivo e stuzzichini da far leccare i baffi anche a chi non li ha!

Paolo è un ottimo sommelier ed i vini selezionatissimi accompagnano le leccornie cucinate da lui, ed i cui ingredienti vengono scelti, anche da lui (come fanno il grande Paul Bocousse ed altri noti chef.

Il Teatro Alba è stato inaugurato il 24 di settembre, ed il costo del biglietto d’entrata è molto modesto, al contrario del programma degli artisti in cartellone, che comprende tanti grandi nomi: praticamente i più famosi prestigiatori Italiani.

Le sale sottostanti il teatro danno la possibilità al pubblico di mischiarsi a noti prestigiatori a coloro che lo sono meno.

In questo locale si respira la magia, e si possono vedere i maghi conosciuti e vanto dell’Italia in campo internazionale amabilmente conversare con gli appassionati, magari ultimi arrivati,di quest’Arte.

Siano essi studenti, pensionati, operai, noti avvocati o tecnici d’informatica, l’importante è la passione comune per la magia.

L’unica differenza può essere il discorso più o meno prolungato ed intenso, che dipende dalla profondità della conoscenza della materia, ma questo è ovvio in qualsivoglia ambito: il bibliografo, con gli intenditori, potrà anche discutere sulla composizione della carta nel tempo, della filigrana e così via.

Purtroppo non ho potuto assistere alla prima esibizione al Teatro Alba, il 26 del mese passato, quello di Francesco Addeo. In compenso, ho assistito con gran gusto ieri sera allo spettacolo di una delle colonne portanti della magia Italiana: Tony Binarelli.

Tra il pubblico, per la maggior parte composto da prestigiatori, si notavano (non necessariamente in ordine alfabetico né d’importanza): Marina (la dolce ed effervescente metà di Tony), Franco Silvi ed Oscar Mancini con le relative consorti, Alfonso Bartolacci, Silvan, Davide Spada, Remo Pannain e tanti altri che prenderebbe troppo spazio il nominarli tutti. Tre eccezioni, però, mi sento in obbligo di farle: Max Barile e di Loris. Il primo venuto appositamente da Bari, il secondo da Siracusa! Il terzo nome è quello di Diego Spinelli, che avevo visto l’ultima volta a casa del non dimenticato Venda Dobrzensky.

Lo spettacolo: “Quinta dimensione, viaggio nella magia”.

Assistito dalla deliziosa e brava Carla Solaro (che si divertiva anche lei perché Tony spesso modifica le battute), Binarelli ha iniziato con un discorso magico-scherzoso adattato intelligentemente alla platea di prestigiatori (gli altri si sono dovuti accontentare della magia e delle battute). A seguire un cocktail di effetti che ha portato nelle sue tournée in Italia e nel mondo, come ad esempio in America ed in Gran Bretagna.

Ma ieri sera, per noi, ha eseguito anche degli insoliti effetti, tra cui uno di quelli che gli ha fatto guadagnare il secondo premio di cartomagia in close-up al congresso mondiale della magia. Questa esibizione è stata seguita da una telecamera a spalla (il porteur era Stany M. Di Amato) e quindi si poteva seguire anche su di uno schermo gigante.

Sullo stesso sono stati proiettati (e commentati) alcuni spezzoni di note pellicole dove i protagonisti sembravano essere bravissimi nel manipolare le carte, ma che invece erano fisicamente doppiati da Tony! Mi è dispiaciuto non ci fosse la sequenza dove Tony ha prestato le mani a Brigitte Bardot (per i maliziosi, esclusivamente per delle fioriture di carte).

Non descrivo effetto per effetto per non togliere il piacere della sorpresa a coloro che assisteranno alle repliche dello spettacolo, in programma dal 5 all’8 di novembre allo stesso Teatro Alba. Veniteci in treno, in aereo, od a piedi e sono sicuro che poi mi ringrazierete del consiglio!

Per concludere, però, vorrei scrivere della parte in cui Tony ha raccontato seriamente (con qualche ammiccamento) la sua penetrazione nel mondo del mistero, che ritrovate anche in uno dei suoi libri (ma è tutt’altra cosa illustrata da lui). L’episodio si è svolto qui a Roma in Via Dei Serpenti (storica strada di cui mi sono interessato quando ho scritto il libro sui misteri di Roma, il primo in assoluto sull’argomento). Il racconto è affascinante e misterioso, ed alla fine ci si domanda: sarà vero o sarà stato inventato? Dopo aver letto un suo libro, anni fa, incontrandolo gli ho fatto proprio questa domanda e mi ha risposto: ”Tu cosa credi, lo è o no?”. E si è fermato lì, lasciandomi nel dubbio (il famoso beneficio del…).

Ieri sera forse ho trovato la risposta (come potrà fare qualsiasi spettatore), per un particolare nel suo racconto. Dovrò rileggere il libro per sapere se sia quella giusta, ma non lo dirò mai, lasciandovi scoprirla da voi stessi, ed aumentare in voi il gusto per il… Mistero!

Alessandro Riario Sforza

Nota
Facerndo i miei personali complimenti e auguri a Paolo e Simone perché questa iniziativa raccolga il successo che merita. Aggiungo allo scritto di Riario Sforza, in anteprima assoluta, i prossimi appuntamenti al Teatro Alba di Roma il cui slogan può essere: “La magia del Teatro, Il Teatro della Magia…”:

Ottobre:
2 – Binarelli
3 – I Mucca Pazza
dal 23 al 25 – Mago Lupis (Daniele Lepantini)
31 – hallowen con il Mitico Rocky Horror Show

Novembre:
dal 5-8 – Tony Binarelli Quinta Dimensione
dal 12-15 – Max Vellucci Psyche
27-29 – Francesco Scimemi  Magicomio

Dicembre:
dal 10 al 13 – Stefano Arditi Recital

Gennaio 2010:
dal 14 al 17 – Alexander Sinapsi
dal 21 al 24 – Stefano Vigilante

Feabbraio 2010:
Teatro Comico con:
4-5 – Mario Zucca
11 -14 – Luis Miro
25-26 – Sergio Vespertino

Marzo 2010:
4-7 – Darus

e molto altro ancora…

Giovanni Beani

Link:
http://www.teatroalba.it

2 Responses a “Il Teatro Alba a Roma dedicato all’Arte Magica: un sogno divenuto realtà!”

  1. Manuel ha detto:

    Complimenti ad Alessandro per l’interessante recensione
    e Grazie a Giovanni per aver riportato l’elenco dei prossimi
    spettacoli in programma al Teatro Alba.Ciao!

  2. Eleonora Grigiotti ha detto:

    Gentilissimo”teatro Alba”…Gent. mo Sig. Beani,
    complimenti…per l’ idea..e per la struttura plastica dell’ idea stessa….
    Non vedo commenti molto recenti..peccato…
    Sono giunta a lei..quasi per caso..attraverso annunci”arte e spettacolo” che un mio amico stava leggendo..
    Ho dato come web google germany perché a mio avviso come notiziario informativo sul mio percorso professionale credo sia abbastanza completo da dare un’idea delle mie competenze…ed..Idee :-)..
    Cordiali saluti
    Eleonora Grigiotti.

Leave a Reply

Pubblicità

preload preload preload