Ago 18
Hocus Pocus Junior

Hocus Pocus Junior

The Anatomie of Legerdemain, più noto come Hocus Pocus Junior, è considerato il primo libro di prestigiazione in lingua inglese completamente dedicato ad essa.

E’ stato pubblicato per la prima volta nel 1634, e poi ristampato in varie edizioni.

Per puro caso, un bibliotecario, sistemando degli incartamenti politici  della biblioteca del St John College di Cambridge, ne trovò una copia stampata nel 1638, terza edizione.

E’ un mistero come sia finita tra incartamenti di natura politica, ma si suppone sia nel periodo del Puritanesimo, per prudenza.

Così è rimasto nascosto per secoli.

Se ne  possono vedere alcune  pagine interessanti, a questo indirizzo.

Alessandro Riario Sforza

Link:
http://gallery.e2bn.org/gallery1169-.html

5 Responses a “Hocus Pocus Junior: il primo libro inglese di prestigiazione”

  1. Alessandro Morganti ha detto:

    Mah, non era ‘la scoperta delle streghe’ o roba simile ?

  2. Giovanni Beani ha detto:

    Alessandro tu parli di “Discoverie Of Witchcraft di Reginald Scot” scritto nel 1584, ma quello non era un vero e proprio manuale di prestigiazione, ma uno studio sulla stregoneria con rigerimenti a trucchi da prestigiatore.

  3. Ballesio Mauro ha detto:

    Il link postato da Giancarlo punta all’archivio telematico della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Risalendo nel percorso ci sono le scansioni di migliaia di libri antichi e rari, pagina per pagina, in 3 diverse risoluzioni (compreso lo stesso Hocus Pocus). Questa copia del 1635 si trova qui perchè è un lascito di un ben noto mago del passato. Infatti leggendo la 12-esima scansione una nota scritta a macchina (forse dal restauratore o dal curatore che ha smontato i quinterni?) si legge: “Bequest of Harry Houdini”: lascito di Harry Houdini. Ancora, scritto a matita nella stessa pagine in alto, una nota di catalogazione dice “Houdini Coll.”, che immmagino stia per “collection”. Ed ecco spiegato anche il nome dell’illusionista nell’indirizzo web della scansione dell’Hocus Pocus Junior.
    Ultima nota: nella Biblioteca del Congresso sono raccolte, catalogate e scansionate molte altre foto, locandine, biglietti, estratti di giornali, tutte accessibili tramite motore di ricerca nella pagina principale. Curiosa ad esempio la foto di Chung Lee Soo e Houdini ritratti insieme in abiti non di scena.

  4. Leonardo ha detto:

    Ciao a tutti,
    mi chiamo leonardo e faccio parte del consiglio direttivo del Clam di Milano. Scrivo questo post con la speranza di trovare persone interessate ai libri di magia, soprattutto ai testi scritti tra il XV e il XVIII secolo.
    Chiunque fosse interessato ad approfondire le proprie ricerche magiche, nonchè a rendermi partecipe dei propri studi o a mostrarmi cimeli e curiosità, non esiti a contattarmi. Rimango felicemente a disposizione di ogni studioso e curioso dell’arte, prestigiatori, scrittori, ricercatori e amanti della magia. Questo per dare ed avere notizie e consigli, incrementando così il patrimonio culturale mio e dei vari amanti della carta. Sul mio sito http://www.magoleo.com, nella sezione “libreria”, potete trovare un file dei libri in mio possesso, file non completo ma certamente ricco.
    Inoltre sono in cerca di articoli storici (storia, cultura e curiosità, no giochi o attualità) da inserire nelle rubriche della nostra rivista “Verba Tayko”, solo ben scritti e tratti da studi e fonti certe. Chiunque voglia partecipare, purchè gli articoli abbiamo davvero un valore, mandi i propri scritti a info@magoleo.com, specificando ovviamente nome e cognome dell’autore poichè in nessun caso gli articoli saranno in forma anonima. In caso di interesse per la redazione faremo sapere se avverrà la pubblicazione e il mese di uscita.
    L’occasione non si presenta solo per chi vuole pubblicare un articolo, ma ovviamente anche per me che, in quanto appassionato, ho sempre voglia di imparare qualcosa di nuovo. A presto!
    Leonardo Carrassi

Leave a Reply

Pubblicità

preload preload preload