Gen 07

Kappadicuori

Pochi giorni prima di Natale il postino si è presentato alla porta di casa mia con un piccolo pacco postale. Sarà che dentro di me vive ancora, e in piena forma, lo spirito del bambino di un tempo, ma i miei occhi hanno brillato di gioia, proprio come quelli dei bimbi che scoprono, con attesa sorpresa, i regali sotto l’albero di Natale (quei regali che porta Babbo Natale durante la notte).

Come da tradizione, ho aperto il pacchetto solamente la mattina di Natale e ho scoperto il contenuto: si trattava del nuovo libro di MASSIMILIANO BARILE dal titolo “KAPPADICUORI“.

Non si tratta di un manuale per prestigiatori, ma di un racconto. Certo, dopo averlo letto, forse un po’ manuale lo è anche, nel senso che alcune considerazioni e alcuni suggerimenti per i Prestigiatori, specialmente quelli più giovani, le indica.

A ogni modo l’ho letto in un paio di serate, sia perchè è abbastanza breve sia, e sopratutto, perchè si legge facilmente e si vuol arrivare alla fine per… capire cosa succederà.

E solo dopo averlo letto ho deciso di scrivere questa breve recensione. Troppo spesso si leggono recensioni che si basano sulla quarta di copertina, sulla lettura della prefazione e di qualche pagina qua e là. Non credo sia il metodo migliore.

Il racconto, come già detto, si legge bene. Le parole scorrono piacevolmente sotto gli occhi del lettore.

L’introduzione recita:

Kappadicuori è un abile, e spesso disoccupato, prestigiatore. È un uomo capace di irretire le donne con il suo fascino e di stupire gli uomini con i suoi fantastici giochi di prestigio. La magia, quella con il trucco, non ha segreti per lui, ma l’irrazionale e il fantastico sono destinati a entrare di colpo, e senza chiedere il permesso, nella sua vita. La magia, quella vera, si occuperà di lui, dimostrandogli che non sempre occorre un’abile mossa per realizzare un prodigio. Nel suo viaggio Kappa vivrà grandi avventure, incontrerà incredibili personaggi e forse anche il grande amore…

Sì, tutto vero, ma… quello che maggiormente colpisce (o almeno ha colpito il sottoscritto), per chi conosca anche solo superficialmente BARILE, è la sua profonda… genuinità!

E’ come se si mettesse a nudo davanti al lettore. Anzi di più, è come se mettesse a nudo i pregi e i difetti (soprattutto questi ultimi) dell’essere Prestigiatore. Il Prestigiatore, per sua natura, è spesso un narciso, un egoista, è tronfio del potere che gli conferisce la conoscenza di alcuni segreti inavvicinabili alla maggior parte degli altri uomini. Ma al contempo è un uomo pieno di dubbi e di  paure. Ha sempre bisogno di sentirsi rincuorato, di avere riscontri positivi. Certamente non è un personaggio semplice e… lo sa, ma molto spesso non lo ammette, neppure a se stesso.

MAX è riuscito a rendere bene tutte queste contraddizioni, queste lotte interiori e ha anche trovato la via giusta, almeno per lui, quella che poi alla fine è la Vera Magia della vita.

Tra i molti testi, che a volte affollano le librerie di ogni Prestigiatore che si rispetti, occorre certamente trovare uno spazio per questo primo romanzo breve di MASSIMILIANO “MAX” BARILE.

Per tutti gli altri forse è un modo per meglio comprendere e magari applaudire di più chi si esibisce nell’antica Arte della Prestigiazione.

Giovanni Beani

Link:
maxbarile.com

Kappadicuori, racconto. Casa editrice Il Filo, collana IMAGO Nuove Voci. Brossura, 78 p. Euro 16,50.

Massimiliano Barile, in arte Max Barile, è nato a Bari il primo aprile del 1971. Ha scritto numerosi articoli pubblicati sulle più importanti riviste di settore quali “Qui Magia” (rivista indipendente edita da Tony Binarelli) e “Magia Moderna” (rivista uffi ciale del Club Magico Italiano). Recentemente “Magia” (rivista edita dal Cicap, dedicata al mondo dell’illusionismo) ha pubblicato il suo articolo Mentalismo Oggi. Per i prestigiatori ha scritto i seguenti opuscoli tecnici: La magia generale di Maximilian, Dracula, Ipnosi, come costruire un numero di ipnosi da scena e Appunti di Mentalismo. Per il pubblico ha scritto Fumetti e Magia, articolo apparso su “Bari Magazine e provincia” edito da Leraio Editori. Kappadicuori è il suo primo romanzo.

6 Responses a “Kappadicuori di Massimiliano Barile”

  1. Mago Darus ha detto:

    Grazie Giovanni stavo proprio aspettando una recensione al libro. Lo ordinerò a breve.
    Ti segnalo qualche decina di refusi nel tuo scritto. Se correggi si legge meglio.

    Ultima cosa, quasi quasi il nostro Max intercettava il nuovo pompatissimo e da me non amato libro di Bruno Vespa, dal titolo Donna di cuori.
    Sarebbe stato bello vedere Max Barile ai vertici delle classifiche di vendita. 🙂

  2. Giovanni Beani ha detto:

    Grazie per le segnalazioni Mago Darus, ora dovrebbe essere tutto a posto. Il vero problema è che… devo iniziare a farmene una ragione gli occhiali devo sempre portarli con me!!!

  3. Mago Mark ha detto:

    Interessante, mi avete incuriosito. Ma dove lo si può ordinare?

  4. Max ha detto:

    … e grazie per l’interesse!!!

Leave a Reply

Pubblicità

preload preload preload