Feb 27

Walter Maffei e Leonardo Manera

Come il cacio sui maccheroni” è un modo tutto italiano per dire che i maccheroni sono buoni, ma con l’aggiunta di un po’ di buon formaggio possono diventare migliori. Un po’ quello che fa Walter Maffei con i suoi brevi effetti magici intercalati tra una situazione e l’altra del viaggio nel “paese di mostri” che Leonardo Manera compie nel suo nuovo spettacolo: “ITALIAN BEAUTY. VIAGGIO IN UN PAESE DI MOSTRI“, scritto dallo stesso Manera e con la regia di Marco Rampoldi.

Leonardo Manera ha raggiunto la fama del grande pubblico televisivo attraverso i suoi personaggi comici interpretati a Zelig nei primi anni 2000. Personaggi comici e amari allo stesso tempo, come solo i bravi attori sanno mettere in scena, sempre vicini alla realtà del mondo che ci circonda. E così è anche in questo suo nuovo lavoro dove Manera, accompagnato dalla sua auto “Luana“, compie un viaggio nella società italiana di oggi, un viaggio che è al contempo un tragitto nel mondo reale, ma surreale, ma anche e sopratutto un percorso dentro se stessi.

Il tutto servito come le varie portate di una cena in un ristorante molto particolare. Il maître e cameriere, ma anche molto di più, di questo ristorante dell’anima, è Walter Maffei. Il suo personaggio non è facilmente identificabile: lo possiamo vedere al contempo come demone, angelo, psiche, mente o grillo parlante di Leonardo Manera. A ogni entrata sul palco, Maffei interagisce con Manera recitando alcune battute, ma sopratutto utilizzando l’effetto magico come… il cacio sui maccheroni appunto.

Forse non tutti sanno che Leonardo Manera ha avuto dei trascorsi nel campo della prestigiazione: è stato iscritto nei primi anni ’80 al Club Magico Italiano e, anche se in seguito ha abbandonato il mondo dell’illusionismo per quello del teatro (perché Manera è prima di tutto un ottimo attore, poi un bravo comico), quel pizzico di passione per la Magia, che solo chi ha davvero provato su se stesso può comprendere, gli è rimasto dentro. Ecco quindi perché ha voluto accanto a se, nel suo viaggio nella realtà irreale dell’Italia di oggi, un illusionista particolare e sensibile come Walter Maffei.

Se potete non perdete l’occasione di andare a vedere lo spettacolo (che nel primo tour toccherà 27 località italiane, ma sono già previste altre date nel prossimo anno) avrete modo di ridere e di riflettere, il tutto in modo… magico.

…Un saluto festoso a tutti…

Giovanni Beani

Link:
Leonardo Manera

Walter Maffei

Un commento a ““ITALIAN BEAUTY” di Leonardo Manera con Walter Maffei”

  1. Walter Maffei ha detto:

    Caro Sortilegio GRAZIE!! :-)))

Leave a Reply

Pubblicità

preload preload preload