Lug 25

L’avvocato Remo Pannain è uno dei “vecchi” prestigiatori romani, ma è anche l’ideatore e uno dei fondatori di Supermagic.

Avv. Remo Pannain

Avv. Remo Pannain

Remo che cos’è Supermagic?
Supermagic è un evento magico rivolto al pubblico profano, è un grande spettacolo di Illusionismo con i migliori prestigiatori del mondo del momento.

Come nasce e si sviluppa Supermagic?
Supermagic nasce per scherzo. Nel 2003, dopo tanti anni, decisi di mettere in scena un mio spettacolo, spinto dall’amico Marco Falaguasta, che con Marco Fiorini (entrambi attori, avvocati penalisti e miei compagni di scuola, seppur di qualche anno più giovani) gestiva e gestisce tutt’ora, un teatro da quasi 100 posti. Non appena cominciai a spargere la voce del mio spettacolo, il teatro si riempì e feci incredibilmente una settimana di tutto esaurito.
Nel 2004 Gianni e Luana Mattiolo rientravano in Italia per mandare Michael in prima elementare, trovai faticosamente un teatro e con gli amici Cerchietti e Mirco Menegatti debuttò il primo Supermagic, eravamo noi quattro, ma riempimmo un teatro da 400 posti per 5 repliche. Bissammo il successo nel 2005 sempre al teatro Spazio Zero, in quella occasione la direzione del prestigioso Teatro Vittoria ci chiese se volevamo esibirci da loro nella stagione successiva.
Supermagic fece il tutto esaurito nel 2006 e il record stagionale di incasso del Teatro Vittoria nel 2007.
Il passo più folle l’abbiamo fatto nel 2008 passando da un teatro da 500 posti a uno da mille e trecento, ma Supermagic ha fatto il tutto esaurito anche al Teatro Olimpico con sette repliche nel 2008 e con 10 repliche (oltre diecimila persone) nel 2009.
I numeri parlano da soli.

Supermagic

Non sei solo a Supermagic, ci dici qualcosa dei tuoi collaboratori?
Supermagic non esisterebbe se Gianni e Luana Mattiolo, Mirco Menegatti e Cerchietti non fossero stati disponibili a venire a Roma la prima volta senza alcuna garanzia di cachet, poi lo spettacolo è andato bene e le spese sono state rimborsate a tutti. Supermagic è un marchio registrato ed è anche un omaggio al “Super Magic Show” di Silvan, l’idea fu di Cerchietti a suo tempo e piacque a tutti. Oggi il gruppo di lavoro è cresciuto oltre a noi collaborano Simone Angelini per la comunicazione, Stanislao Di Amato per le questioni tecniche, Marco Lauria e Paolo Jacobazzi nell’organizzazione, Luca d’Agostini è ormai il siparista ufficiale e si occupa del merchandising.
Vito Lupo arriva dall’america ogni anno e collabora con la regia tecnica, Mago Matteo Babini prende le ferie durante Supermagic e risolve le situazioni più imprevedibili che capitano ogni anno.
Dal 2005 ci avvaliamo della consulenza di Silvia Signorelli, eccezionale ufficio stampa.
Tutti coloro che collaborano con Supermagic sono iniziati almeno al Primo Livello del Paris Energy Method, ma tutti stanno proseguendo nei livelli successivi; questa è una mia pretesa, desidero un gruppo forte ed efficace, conosco bene questa tecnica e so quali spinte è in grado di dare a livello di crescita personale e Spirituale.
Supermagic ne è una conferma.
La sproporzionata crescita dello show e delle attività ad esso connesse, ogni anno ci impone un sempre maggior numero di collaboratori, anche nel 2010 ci sarà un aumento della squadra, come in serie A siamo già avanti con la campagna acquisti e con la preparazione di nuove modalità di comunicazione per lanciare ancora più forte degli anni passati (oltre 20 passaggi televisivi in una settimana) l’evento.

Chi si è esibito a Supermagic?
In ordine alfabetico: Bustric, Tony Chapek, Juliana Chen, Cerchietti, James Dimmare, Double Fantasy, Norbert Ferrè, Julius Frack, Roy Gardner & James, Alberto e Laura Giorgi, Jorgos Katsaros, Amos Levkovich, Vito Lupo, Gianni e Luana Mattiolo, Mirco Menegatti, Jerome Murat, Remo Pannain, Omar Pasha, Pilou, Samuel, Arthur Trace, Gaetano Triggiano, Carlo Truzzi e Simona e i Van Denon.

Un Cast eccezionale ma tanti nomi stranieri, come mai?
Perché i prestigiatori italiani con uno spettacolo moderno, teatrale, d’impatto e di livello internazionale sono davvero pochi.

Il mondo dei prestigiatori italiani supporta Supermagic?
Assolutamente no, se si escludono alcuni Artisti che ci sostengono per amicizia personale e Il Sortilegio che ci concede sempre un sacco di spazio per la comunicazione.
I nostri spettacoli sono di altissimo livello, ma sono pochi i prestigiatori non romani che vengono a vederci.
Magia Moderna, l’organo ufficiale del Club Magico Italiano, NON recensisce regolarmente lo spettacolo.
I prestigiatori romani, grazie a San Franco Silvi che organizza un gruppo, vengono a vederci pagando il biglietto scontato, ma si guardano bene (non tutti ovviamente) di invitare amici, parenti e clienti. Alcuni, anche noti, mi telefonano chiedendomi dei biglietti omaggio invece di comprarne, come fanno ogni anno Alivernini e Tony Binarelli (in ordine alfabetico), alcune decine da regalare agli amici. Tony viene alla prima, nostro ospite, ovviamente, e poi torna a sue spese con amici diversi altre tre volte.
Alivernini compra alcune decine di biglietti a prezzo pieno e invita ogni anno, alla prima, cabarettisti famosi. Voglio ringraziarli.

Che ci dici di Supermagic 2010?
Per ora solo che si svolgerà al teatro Olimpico di Roma dal 22 al 31 gennaio.
Trama e cast sono ancora in lavorazione, naturalmente andremo a vedere il congresso FISM sperando di trovare numeri da ingaggiare, a settembre scioglieremo tutte le riserve.
Supermagic 2010 sarà la settima edizione, visto il numero magico potrebbe essere l’ultima. E’ presto per dirlo ora, ma, da bravi prestigiatori, volgiamo uscire di scena prima di aver annoiato. Inoltre pensiamo seriamente a stupire il nostro pubblico, magico e profano, con nuove sorprese che faranno drizzare i capelli in testa a chi, e purtroppo sono assai, ci guarda con sospetto o con invidia. Gli Artisti Prestigiatori saranno invece chiamati a partecipare a una nuova fantastica avventura.
Vorrei invitare tutti a Roma e a visitare e promuovere il sito www.supermagic.it e la sua area magica dove invito, chi non lo avesse ancora fatto, ad iscriversi.

Link:

http://www.supermagic.it

4 Responses a “Intervista a Remo Pannain ideatore di Supermagic”

  1. Andrea ha detto:

    Ciao a tutti,
    per dovere di cronaca ci tengo a precisare che anche Worldmagicmedia.com ogni anno offre spazi GRATUITI pubblicitari a questa manifestazione (oltre a tutte le varie anteprime e segnalazioni in sito e newsletter anche noi abbiamo avuto modo di intervistare Remo per pubblicizzare una delle edizioni del Supermagic)…Mi dispiace leggere che Remo ricordi solo il Sortilegio nella sesta domanda, però che ci dobbiamo fare, gioca in casa 🙂 …
    Un abbraccio
    Andrè

  2. Admin ha detto:

    Be’ considerando quanto è stato “preso” e ri-“preso” da Il Sortilegio nei vari anni non posso che dirti… benvenuto nel club! 🙁

  3. Remo Pannain ha detto:

    Andrea ha ragione, mi dispiace non aver ricordato worldmagicmedia che ha sempre parlato di Supermagic.

  4. gianni ha detto:

    Sono un appassionatissimo della magia e mi diletto a praticare questa arte bellissima,dal 2007 ho scoperto supermagic e da quel giorno tutti gli anni prenoto biglietti in poltronissima per me,mia moglie e amici. E’ uno spettacolo bellissimo e non voglio sentire che possa finire, per me sarebbe un lutto, ogni anno aspetto con anzia poi sono di Roma e ci sono pochi eventi magici di tale livello. Ho incontrato Alivernini e Tony Binarelli, Raul Cremona e Franco Silvi e mi piacerebbe incontrare Remo Pannain,sarebbe un gran giorno per me.

Leave a Reply

Pubblicità

preload preload preload