Nov 17

A distanza di circa 5 mesi dalla recensione, a firma di Stefano Arditi, di questo spettacolo anche Andrea Turchi (Presidente del Ring 204 di Roma, associazione magica internazionale) ci descrive le sue sensazioni sullo spettacolo di Max Vellucci. Sicuramente il tempo e i vari consigli saranno serviti a Vellucci per migliorare il suo show.

Giovanni Beani
Editore Il Sortilegio

PsycheROMA  – Il Teatro ALBA presenta PSYCHE: uno spettacolo di mentalismo, si potrebbe pensare, ma Max Vellucci lo definisce un “viaggio nella vostra mente”.

Inizia con immagini e suoni, saranno la colonna video-sonora che renderà più misterioso questo viaggio; poi prosegue con quello che è il cuore dello show, il saper usare capacità espressive che l’ordinaria comunicazione deprime e comprime: lo definirei un “viaggio di parole”.

Ed emerge in questo giovane “mindperformer”, come ama definirsi, l’intelligenza creativa, l’immaginazione, il saper aggiungere al mistero qualcosa che sovente non si vede: l’uso appropriato del linguaggio, la grande arma a disposizione del mentalista.

80 minuti di liberazione di se stesso: decomprimere ed esprimere l’intelligenza creativa. Non si lascia imbrigliare dalle illogiche deduzioni di un illusionista che deve provare solo gli effetti speciali, non sembra usare alcun trucco, ma manipola l’attenzione del pubblico (l’unico obiettivo) con precisi meccanismi visivi e cognitivi, con oggetti comuni, fino all’uso sapiente della suspence.

Ma ad ingannare lo spettatore è stato il cervello, più dei suoi occhi.

Una testa di ceramica ricca di disegni su processi cognitivi è sempre in primo piano, come per caso, su un tavolino, a monito che l’effetto Einstellung è sempre in agguato. Anche io, che di effetti di mentalismo in oltre 30 anni ne ho visti tanti, sono stato quasi “imprigionato” dalla consueta applicazione di un determinato metodo risolutivo, tanto da non voler cercare altri procedimenti, con la sufficiente libertà, per risolvere il problema proposto.

In una riuscita miscela di azione e percezione, Vellucci è diventato sciamano, fachiro, mentalista ed è riuscito a sorprendermi, ma soprattutto a divertirmi.

Continua il tuo percorso Max, con questa passione e voglia di crescere, sono certo che sentiremo ancora parlare di te.

Andrea Turchi
(Presidente del Ring 204)

Link:
http://www.mindperformer.it

Leave a Reply

Pubblicità

preload preload preload