Giu 29
“Cardini Club News” potrei definirla un ambizioso progetto culturale nel quale il Cardini Club di Brescia confida molto. La Rivista è indirizzata a quanti amano la Prestigiazione e l’Illusionismo a livello professionale.
Pubblicata con cadenza trimestrale, la Rivista in formato A4 si articola in descrizione di giochi, notizie e recensioni inerenti al mondo dei Prestigiatori.
In ogni numero sono descritti giochi di qualità fattibili; viene inoltre attribuita la giusta paternità per ogni effetto e l’editoriale di ogni numero è un’analisi critica, ma soprattutto posso affermare che quanto è scritto viene riportato con imparzialità raccontando quanto avviene nel mondo magico.
Presentazione del numero 1 del trimestre 2009
Vanni Bossi
Il nuovo numero (come tutti gli altri) è molto ricco di contenuti che spaziano da un bellissimo articolo di Francesco Arlati che ci parla del suo amico Vanni Bossi. Francesco ci descrive un Vanni poco conosciuto ma soprattutto non vengono utilizzate frasi di circostanza che solitamente si scrivono in queste occasioni.
Aldo Ghiurmino che ha regalato ai nostri lettori un’inedita biografia di Alì Bongo sintetizzando in poche pagine i momenti salienti della vita del grande Prestigiatore di origini indiane.
Nel mio editoriale oltre a esprimere un’opinione personale dei giochi descritti, tento di spiegare in realtà perché il FISM non verrà in Italia neanche stavolta!
Ottimi i cinque giochi descritti.
[youtube]tFx6XW09I6Y[/youtube]
Ecco il video del Crazy Shuffle (miscuglio pazzo) di Vanni Bossi che, come descritto nella Rivista, è uno sviluppo di un taglio di Erdnase.
Mario Bove
Link::
http://www.cardiniclub.it
Giu 22
Difficile resistere ad un invito a partecipare al nuovo blog de “Il Sortilegio“, che sin dalla sua prima pagina propone come proprio tratto somatico l’assoluta mancanza di peli sulla lingua.
Per centrare l’obiettivo, ho pensato a qualcosa che legasse questa caratteristica a quella che da tempo è la mia passione principale: la storia delle radici dell’illusionismo.
Luca Pacioli
Mi sono così imbattuto in un bizzarro frate francescano vissuto a cavallo tra il XV e il XVI sec., Luca Pacioli (1445-1514), autore del “De Viribus Quantitatis“, che Bill Kalush (esperto di storia dell’illusionismo) ha definito senza mezzi termini “il primo manuale specificamente dedicato all’insegnamento dei giochi di prestigio“.
Continua »
Giu 20
Max Vellucci
ROMA – Sono andato a vedere “Psyche, un viaggio nella vostra mente“. Con Silvan e Franco Silvi, Marco, Jacobazzi ed altri… chi dice che i prestigggggiatori non vanno a teatro a vedere i colleghi? Si, ma siamo sempre gli stessi 5 o 6.. hihihi.
Lo spettacolo è bello.
I video sono fatti molto bene.
La parte didattica è piacevole, giusta nella lunghezza e nella confezione.
Max manca di esperienza nella gestione del pubblico, ma questa non è una colpa…. ma non è “tutti bravi tutto bello.”
Continua »
Giu 19
Così come il circo o come un bello spettacolo di strada, la magia, come forma di spettacolo, affascina perché avviene davanti ai nostri occhi: nessun trucco cinematografico, nessun taglio della regia televisiva, ecc.
Non si sta parlando di magia nera, bianca o di qualsiasi altro colore, ma della Prestigiazione, quella che ci fa domandare: sarà vera o sarà solo un’illusione? E, dopo aver visto uno spettacolo, ci si chiederà: come farà?!
"Il Prestigiatore" Hyeronimus Bosch (circa 1475)
Nell’assistere allo spettacolo magico, sempre che sia degno di questo nome, il prestigiatore sarà riuscito a sospenderci, per un attimo di tempo, dalla realtà. Sarà riuscito a trasportarci in una dimensione fantastica che ci fa tornare fanciulli (c’è un quadro famoso di Bosch, in cui proprio durante uno spettacolo di magia, un ladruncolo sottrae dei soldi dalla tasca di uno spettatore, incantato dall’artista).
Continua »
Giu 13
ROMA – Saggi scolastici, sportivi, di danza, con la chiusura delle scuole è il tempo loro.
Alfredo Cherubini
La scuola di magia del CMI del Lazio non è da meno e ieri sera si è svolto un piacevolissimo spettacolo,in una sala gremita,alla presenza di tanti maghi conosciuti, tra cui Silvan (sembra abbiano invitato anche la Bianchetti, ma che le abbiano detto di non accettare), ed Alfredo Cherubini, una delle radici del Circolo.
S’è notata la mancanza di un altro personaggio importante, sicuramente impegnato.
Hanno presentato brillantemente la serata Eva ed Oscar, dando agli ospiti goccie di storia della magia tra un numero e l’altro.
Franco Silvi
Continua »
Giu 11
House of Magic
LIVORNO – Sabato 30 maggio presso la “House of Magic” si è svolto uno spettacolo magico un po’… “particolare”. Nel locale livornese dedicato completamente all’Arte Magica e gestito dalla Corte dei Miracoli, si è infatti esibita, di fronte a un pubblico pagante e di NON prestigiatori, quella che è stata definita come la “nazionale italiana dei maghi che parteciperà ai prossimi campionati del mondo di magia in programma a Pechino”.
Continua »
Giu 01
Benvenuto sul Blog correlato al sito magico de Il Sortilegio.
Qui si possono trovare articoli di commento e critica a spettacoli o eventi di Magia, intesa come Prestigiazione e Illusionismo.
Vorremmo riuscire a far sì che lo stile delle critiche sia sempre, e comunque, NON quello del BUONISMO a ogni costo, ma semmai del commento, anche meno positivo, ma con il solo scopo di accrescere e migliorare l’Arte Magica dello spettacolo!
Giovanni Beani
Editore Il Sortilegio
Commenti Recenti